WHISTLEBLOWING

D. Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023

Che cos’è il decreto?

Il Decreto Whistleblowing tutela le persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato di cui siano venute a conoscenza nel proprio contesto lavorativo.

Perché è importante?

Perché ora puoi segnalare una violazione, un comportamento, un atto o una omissione che lede l’integrità della società o l’interesse pubblico.
ASSOVERNICI promuove la diffusione e l’utilizzo del whistleblowing quale fondamentale misura di prevenzione e contrasto a fenomeni corruttivi e a condotte illecite, nonché di tutela degli autori delle segnalazioni.

Che cos’è la policy Whistleblowing?

La Policy Whistleblowing di ASSOVERNICI disciplina il processo di invio, ricezione, analisi e trattamento – ivi compresa l’archiviazione e la cancellazione – delle Segnalazioni da chiunque provenienti o trasmesse, anche in forma confidenziale o anonima, nonché tutela il Segnalante e le persone coinvolte.

Dove trovo la policy Whistleblowing?

https://assovernici.integrityline.com

Come posso segnalare eventuali violazioni?

Puoi farlo attraverso i seguenti canali interni:

  • attraverso la piattaforma informatica accessibile dal sito della Società: https://assovernici.integrityline.com;
  • in forma cartacea, tramite missiva inviata con dicitura riservata/personale all’indirizzo: Strada 1, Palazzo F1 Milanofiori 20057 Assago, Milano, Italia, all’attenzione del Comitato Whistleblowing;
  • incontro diretto con il Comitato Whistleblowing incaricato per la gestione delle segnalazioni;
  • tramite sistema di messaggistica vocale e morphing accessibile dal sito della Società: https://assovernici.integrityline.com.

Solo in determinate circostanze tramite i canali esterni:

  • messi a disposizione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC);
  • divulgazione pubblica (stampa, social network ecc.).

Quale protezione per chi segnala le violazioni?

La Società garantisce l’assoluta riservatezza dell’identità del Segnalante, della Persona Coinvolta e di quella menzionata nella segnalazione.
Chi, alle condizioni previste dalla Policy Whistleblowing, effettua la segnalazione è protetto dal divieto di ritorsioni, anche indirette, nei suoi confronti (tra cui, licenziamento, sospensione, retrocessione di grado o mancata promozione, demansionamento, referenze negative, intimidazioni o molestie, danni reputazionali, ecc.).
Non sono considerate violazioni e quindi non si applicano le misure di protezione:

  • le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante;
  • le lamentele relative ad attività di natura commerciale (es. reclami).

La Società adotterà le più opportune misure disciplinari e/o legali nei confronti di chiunque utilizzi impropriamente i canali di whistleblowing effettuando con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelano infondate o opportunistiche e/o al solo scopo di calunniare, diffamare o arrecare danno ingiusto e/o pregiudizio al Persona Coinvolta o ad altri soggetti citati nella segnalazione.