Blog

Assovernici promuove la professionalità dei pittori edili: una garanzia per tutta la filiera

Preparare al meglio le superfici, scegliere con cura i materiali, applicare i prodotti con precisione senza tralasciare le rifiniture, essenziali per un risultato a regola d’arte… il lavoro del pittore edile è tutt’altro che semplice: si compone di attività complesse e a tratti delicate che, passaggio dopo passaggio, hanno il potere di dare nuova vita agli interni e agli esterni degli edifici, migliorandone estetica, funzionalità e durata.

È quindi importante che le competenze di chi svolge questa professione siano messe in luce e riconosciute: una possibilità che è adesso concreta, anche se ancora poco nota e non obbligatoria.

A offrire questa opportunità è la Certificazione secondo la norma UNI 11704: quest’ultima definisce i requisiti relativi all’attività dei pittori edili, ossia di coloro che operano nell’ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura per l’edilizia e di prodotti affini. Nella descrizione delle attività svolte da queste figure, in particolare, è importante considerare il tipo di finitura richiesta e le caratteristiche del supporto su cui operano: in base a ciò possono infatti essere usati vari tipi di prodotto verniciante, che esigono differenti modalità applicative. Si è resa perciò evidente la necessità di identificare più profili specialistici.

La norma UNI 11704 ne inquadra sei: quello di decoratore edile; quello di installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto; quello di applicatore di sistemi di protezione passiva dal fuoco; quello di applicatore di sistemi/rivestimenti resinosi per pavimentazioni; quello di specialista in interventi di ripristino su opere di calcestruzzo armato; e infine quello di applicatore di sistemi di anticorrosione nell’ambito dell’edilizia.

La certificazione rappresenta dunque un importante riconoscimento: un attestato che inquadra con precisione e immediatezza i requisiti e le procedure di valutazione per chi opera nell’edilizia, dimostrando il completamento di un programma di formazione mirata e l’aderenza a specifici parametri di qualità e preparazione. Non a caso, è stata supportata dall’ultimo Decreto CAM Edilizia, che vi fa riferimento e la valorizza in ambito pubblico. Si punta, anche in questo caso, sulla capacità tecnica dei posatori, attribuendo un punteggio premiante all’operatore economico che si avvale di figure esperte. 

Assovernici promuove la conoscenza di questa opportunità, che dà risalto non solo ai singoli applicatori ma a tutta la filiera, innalzando e garantendo un livello sempre alto delle prestazioni, a tutto beneficio del mercato: dai committenti, ai liberi professionisti, ai consumatori finali.

Sono infatti numerosi e diversi i vantaggi che si ottengono conseguendo la certificazione: rappresenta, innanzitutto, una garanzia della qualità del lavoro che l’applicatore svolge, e attesta le sue conoscenze in fatto di linee guida e normative, anche a livello locale. Vengono attestate inoltre le competenze tecniche, essenziali per fare fronte a qualsiasi eventuale criticità; e la capacità di orientarsi al meglio nella selezione di prodotti in grado di assicurare risultati durevoli e di elevato impatto estetico.

Ma c’è di più: in un momento in cui l’attenzione all’ambiente è sotto i riflettori, la certificazione UNI 11704 assicura una formazione mirata alla gestione ottimale dei materiali e alla riduzione del loro impatto. 

Appare evidente, dunque, come un professionista certificato risulti particolarmente affidabile e competitivo sul mercato. Scegliendo di distinguersi con questo riconoscimento, dà infatti valore al suo impegno e al percorso lavorativo intrapreso, dando misura concreta della propria capacità di fare la differenza.