Pitture e vernici
Pitture e vernici per edilizia e industria svolgono un ruolo fondamentale nella protezione, preservazione e decorazione del costruito, così come di innumerevoli manufatti e prodotti industriali. Pitture e vernici consentono ogni giorno di scegliere tra moltissime possibilità, circondandoci di bellezza e infiniti colori e garantendo la competitività di moltissimi settori industriali
Assovernici rappresenta il settore delle pitture e vernici per edilizia e industria, soluzioni in grado non solo di decorare, bensì anche di proteggere e preservare le superfici sulle quali vengono applicate, rendendo migliore, più confortevole, durevole e funzionale dal più semplice manufatto di uso quotidiano alla più complessa architettura e realizzazione industriale. Perché pitture e vernici possano esprimere tutto il loro potenziale, è necessario conoscere, scegliere e applicare i cicli vernicianti più adeguati per la specifica applicazione. Per questo motivo Assovernici, oltre a rappresentare e promuovere lo sviluppo del settore, è costantemente impegnata in attività di informazione e comunicazione rigorosa e trasparente volte a fare conoscere, a un pubblico professionale e non, le numerose possibilità e prestazioni di pitture e vernici per edilizia e industria.
PITTURE E VERNICI PER EDILIZIA
Le pitture e vernici per edilizia svolgono un ruolo fondamentale nella protezione e decorazione degli spazi costruiti, sia in esterno – per quanto concerne le facciate e altri elementi utilizzati negli ambienti esterni – che in interno.
Il settore italiano delle pitture e vernici per edilizia, se comparato a quello di altri paesi europei, si contraddistingue per una fortissima frammentazione. Non tutti gli attori dispongono delle stesse capacità di investimento né operano secondo standard uniformi.
In questo contesto, il ruolo di Assovernici è strategico, sia per la diffusione delle conoscenze e best practice a livello nazionale e europeo, sia per il supporto tecnico-normativo e la spinta verso un orientamento all’innovazione continua, con il fine ultimo di garantire al mercato l’accesso a soluzioni efficaci e rispettose delle normative vigenti.
Volume di affari
VERNICI EDILIZIA E INDUSTRIA
3,5
miliardi di euro
PRODUZIONE vernici
EDILIZIA E INDUSTRIA
1.055
migliaia di tonnellate
NUMERO DI ADDETTI
IMPIEGATI NEL SETTORE
15.000
addetti
VERNICI IN POLVERE E LIQUIDE PER L’INDUSTRIA
In un paese votato alla manifattura quale l’Italia, infine, le soluzioni vernicianti per l’industria, liquide e in polvere, sono un elemento di competitività strategico per le industrie utilizzatrici in quanto, in molti casi, il principale veicolo di innovazione tecnologica, che determina la qualità, l’efficacia e la durabilità dei manufatti.
Le vernici liquide per industria vengono impiegate per verniciare le più svariate tipologie di materiali e supporti – ad esempio metallo, plastica, cemento, alluminio, leghe leggere, lamiera zincata – e vengono di norma classificate partendo dal legante che le compone (vernici alchidiche, vernici viniliche, vernici a base di cloro-caucciù, vernici nitro-cellulosiche, vernici acriliche termoplastiche e termoindurenti, vernici a base di poliesteri saturi e insaturi, vernici poliuretaniche, vernici epossidiche, vernici poli-silossaniche, vernici siliconiche e vernici a base di etil-silicato.
Le vernici in polvere per industria sono materiali di rivestimento totalmente esenti da solventi, costituite da diversi componenti quali leganti, pigmenti, cariche ed additivi speciali che permettono di ottenere finiture industriali di alta qualità. Negli ultimi decenni le vernici in polvere per industria si sono affermate anche in settori precedentemente presidiati solo dalle vernici liquide, specialmente a solvente e oggi trovano impiego in molti ambiti tra cui ACE, architettura, arredo e illuminotecnica, automotive, elettrodomestici, elettronica e molti altri ancora.