Assovernici, produttori italiani vernici
Assovernici rappresenta i principali produttori di pitture e vernici per edilizia – impiegate per proteggere e decorare interni e esterni – e di vernici per l’industria, in polvere e liquide – utilizzate per proteggere e decorare i manufatti industriali
Assovernici rappresenta i settori delle vernici per edilizia, delle vernici in polvere per industria e delle vernici liquide per industria. Questi settori impiegano circa 15.000 addetti e generano ogni anno, in Italia, un volume di affari stimato di circa 3,5 miliardi di euro e una produzione in volume di 1.055.000 tonnellate. Le aziende associate a Assovernici rappresentano il 55% del volume di affari.
Assovernici, grazie anche ai comitati composti da specialisti delle aziende associate, effettua un costante lavoro di monitoraggio tecnico-normativo, di rilevazione statistica e di sviluppo di contenuti e strategie volte a garantire un’informazione trasparente e rigorosa sulle vernici per edilizia e industria, sulle loro caratteristiche e sui cicli applicativi. Assovernici garantisce inoltre un costante scambio di informazioni e best practice sia tra aziende, sia tra Associazioni del settore, anche a livello europeo.
Volume di affari
VERNICI EDILIZIA E INDUSTRIA
3,5
miliardi di euro
PRODUZIONE
VERNICI EDILIZIA E INDUSTRIA
1.055
migliaia di tonnellate
NUMERO DI ADDETTI
IMPIEGATI NEL SETTORE
15.000
addetti
ASSOVERNICI È PARTE DI CEPE, EUROPEAN COUNCIL OF THE PAINT, PRINTING INK AND ARTIST’S COLOURS INDUSTRY
Fondata nel 1951, CEPE è l’Associazione che rappresenta, a livello europeo, l’industria dei produttori di pitture, vernici e inchiostri.
CEPE, mediante i propri gruppi di lavoro specializzati, effettua un costante monitoraggio delle policy europee riguardanti il settore delle vernici, identificando le priorità e aree di azione da intraprendere per lo sviluppo del settore.
Particolari aree di interesse per CEPE sono la sicurezza dei prodotti vernicianti, l’impatto ambientale e la sostenibilità delle soluzioni, la logistica e i trasporti, le normative e gli standard necessari per garantire una uniformità nella qualità delle proposte a livello europeo.
Grazie alla collaborazione con CEPE, Assovernici accede alle best practice europee nel settore delle vernici e mette a disposizione dei propri Associati un costante flusso di aggiornamento sui temi chiave per l’industria a livello europeo.