Vernici liquide per l’industria
Le vernici liquide per l’industria vengono impiegate da altre industrie, da artigiani e da verniciatori conto terzi per decorare e proteggere migliaia di tipologie di manufatti
Le vernici liquide per l’industria assolvono a finalità di preservazione dei manufatti – per proteggerli dal deterioramento e prolungarne la durata – e a finalità estetiche: il colore della finitura conferisce gradevolezza, unicità e riconoscibilità al manufatto. Che si tratti di veicoli, macchine, serramenti, arredi, scaffalature, elementi per l’architettura o oggetti metallici di dimensioni inferiori, le vernici liquide per industria giocano sempre un ruolo fondamentale per la durabilità del prodotto.
VERNICI LIQUIDE PER L’INDUSTRIA: PRINCIPALI CAMPI DI APPLICAZIONE
Le vernici liquide per l’industria vengono impiegate per verniciare migliaia di differenti tipologie di manufatti in molti settori, tra cui:
ACE
verniciatura di macchine per lavorazioni agricole e nelle costruzioni
ELETTRODOMESTICI
verniciatura di apparecchi di piccole e grandi dimensioni
ARCHITETTURA
verniciatura di elementi architettonici, ad esempio per facciate e serramenti
AUTO
verniciatura e riparazione di veicoli
FUNZIONALE
verniciatura di elementi quali valvole e raccordi per impianti idrici e di gas
ARREDO
verniciatura di mobili e accessori
INDUSTRIA GENERICA
verniciatura di elementi quali valvole e raccordi per impianti idrici e di gas
VERNICIATURA CONTO TERZI
verniciature industriali, a opera di verniciatori professionali, di un numero molto vasto di tipologie di manufatti, in settori quali arredamento, illuminazione, elettrodomestici
VERNICI LIQUIDE PER INDUSTRIA A BASE ACQUA
Le vernici liquide per l’industria a base di acqua includono sia i primer che gli smalti.
Attualmente le vernici a base di acqua offrono una gamma vasta quanto quella delle vernici liquide per l’industria a base di solvente e caratteristiche prestazionali del tutto simili.
Le vernici a base di acqua possono essere impiegate nella verniciatura industriale di numerose tipologie di supporti e secondo svariate modalità, tra cui:
- a spruzzo
- con pistole airless
- con pistole elettrostatiche
- a immersione
VERNICI LIQUIDE PER INDUSTRIA A BASE SOLVENTE
Le vernici liquide per industria a base di solvente includono una gamma completa di fondi, finiture, diluenti, catalizzatori e vernici.
Le vernici liquide a base di solvente vengono impiegate per la verniciatura di numerose tipologie di superfici e materiali e vengono in aiuto in tutte quelle situazioni in cui non è possibile impiegare soluzioni differenti a causa di particolari esigenze applicative legate ai manufatti da verniciare o agli impianti impiegati.
VERNICI LIQUIDE A ALTO SOLIDO E VERNICI SPECIALI PER L’INDUSTRIA
Oltre alle vernici liquide per industria a base di solvente e acqua, i principali produttori propongono anche una vasta gamma di vernici chiamate “speciali” per le loro particolari prestazioni.
Rientrano nella categoria di vernici per l’industria speciali, ad esempio, le vernici a alto solido, con un minore contenuto di sostanze organiche volatili rispetto alle vernici a solventi, ma con analoghe prestazioni. Grazie alle vernici a alto solido è possibile optare per una scelta a minore impatto ambientale in tutti i casi in cui, per motivi legati all’impianto o alla tipologia di manufatto, non è possibile impiegare vernici a base di acqua. Nel caso delle vernici a alto solido il contenuto di solvente è nettamente inferiore rispetto alle vernici a base di solvente.
Rientrano nella definizione di “vernici speciali” anche le vernici con indurimento UV, le vernici per la metallizzazione sotto vuoto, le vernici per il processo PVD/Sputtering; le vernici protettive post galvanica; le vernici pelabili e i prodotti vernicianti per occhiali in plastica e in metallo.