CENTRI ANTIVELENO

CENTRI ANTIVELENO

Il regolamento CE n. 1272/2008, denominato CLP, Classification, Labelling and Packaging, ha introdotto un sistema di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, abrogando le direttive 67/548/CEE – DSP: Direttiva sulle sostanze pericolose – e 1999/45/CE – DPP: Direttiva sui preparati pericolosi

L’articolo 45 del regolamento CLP stabilisce, in capo alle imprese che immettono sul mercato miscele pericolose, l’obbligo di comunicare a organismi designati dagli Stati membri – come l’Istituto Superiore di Sanità e i Centri Antiveleno – una serie di informazioni necessarie per adottare misure di prevenzione e cura, in particolare in caso di risposta di emergenza sanitaria.

CENTRI ANTIVELENO: ALLEGATO VIII DEL REGOLAMENTO CLP

Con il nuovo allegato VIII al regolamento CLP, introdotto con il regolamento (UE) 2017/542, le modalità di trasmissione delle informazioni di cui all’articolo 45 sono state armonizzate con riguardo al formato e al contenuto.

I requisiti previsti nell’allegato VIII sono molto complessi e hanno presentato una serie di problemi di gestione, in particolare per le pitture a richiesta, realizzate con sistemi tintometrici sui punti vendita. Per questo tipo di pitture, si prospettavano inizialmente trilioni di potenziali notifiche con oneri e costi decisamente sproporzionati per un settore caratterizzato da un bassissimo numero di incidenti (incidenza inferiore all’1% di tutte le chiamate ai Centri Antiveleno) e da un potenziale rischio di avvelenamento grave praticamente nullo.

Diversi settori industriali, tra cui quello delle vernici professionali, rappresentato da Assovernici – Associazione dei produttori di pitture e vernici per edilizia, produttori di vernici in polvere per l’industria e vernici liquide per l’industria – e del “fai da te”, attraverso la collaborazione del CEPE e delle Autorità Competenti degli Stati Membri, hanno chiesto alla Commissione di rivedere e rielaborare l’allegato VIII. Obiettivo è quello di renderlo efficace e realmente applicabile, senza comportare oneri sproporzionati per il settore.

assovernici centri antiveleno

APROFONDIMENTI LEGATI AL REGOLAMENTO CLP

centri antiveleno

Per ulteriori approfondimenti e per avere informazioni più dettagliate in materia di CLP (Classification, Labelling and Packaging), si rimanda a:

  • Regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele
  • Regolamento delegato (UE) 2020/1677 della Commissione del 31 agosto 2020 che modifica il regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele, al fine di migliorare la praticabilità delle prescrizioni di informazione in materia di risposta di emergenza sanitaria.