ISOCIANATI

VERNICI E ISOCIANATI

Gli isocianati sono un componente delle vernici poliuretaniche, impiegate principalmente nel settore industriale in virtù delle loro caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e chimici

Vernici e isocianati: il legame fra questi due elementi si identifica nella vernice poliuretanica, che trova larga applicazione nella verniciatura di auto, di veicoli industriali, del legno, dei mobili e nelle grandi opere all’esterno.

ISOCIANATI: COSA SONO?

Gli isocianati sono un componente delle vernici poliuretaniche.

Con il termine generico di poliuretanici si indicano una vasta gamma di polimeri in cui la catena polimerica è costituita da legami isocianici HN-C=O (1 azoto, 1 carbonio, 1 ossigeno) all’interno della loro struttura chimica. Per reazione chimica di un di-isocianato (alifatico o aromatico) con un poliolo (sostanze contenenti gruppi OH), in presenza di opportuni catalizzatori che aumentano la velocità di reazione, si ottengono dei polimeri poliuretanici (PU).

L’aggiunta, in fase di polimerizzazione, di additivi specifici (ritardanti di fiamma, espandenti, tensioattivi) conferisce al polimero particolari e specifiche caratteristiche.

I poliuretani sono materiali plastici disponibili in varie forme, rigide o flessibili, in grado di offrire tutta una serie di proprietà che li portano a essere scelti per una ampia gamma di applicazioni quali: isolamento termico e acustico di edifici, isolamento termico nell’industria del freddo, imbottitura nell’industria del mobile, componenti automobilistiche, adesivi, pitture e rivestimenti, materiali compositi.  

isocianati pitture e vernici

VERNICI E ISOCIANATI: QUAL È LA LORO RELAZIONE?

isocianati pitture vernici per esterni

La relazione esistente tra vernici e isocianati si identifica nella vernice poliuretanica.

Queste pitture rivestono una particolare importanza nel settore dei prodotti vernicianti, specialmente nel settore industriale, i cui produttori di vernici in polvere per l’industria e vernici liquide per l’industria sono rappresentate da Assovernici.

Queste pitture, difatti, possiedono delle caratteristiche di resistenza alla luce, alle intemperie, agli agenti chimici, ai solventi e all’abrasione.  

Grazie alle loro elevate resistenze e alla notevole adesione a tutti i supporti, in relazione anche ai tipi di leganti utilizzati, le vernici poliuretaniche trovano larga applicazione nella verniciatura di auto, di veicoli industriali, del legno, dei mobili e nelle grandi opere all’esterno come strutture off-shore, imbarcazioni da diporto, ponti e strutture industriali.

Le vernici poliuretaniche vengono impiegate anche per la verniciatura di pavimentazioni, sia civili che industriali.

VERNICI POLIURETANICHE: PRINCIPALI VANTAGGI

Le vernici poliuretaniche – impiegate prevalentemente nel settore industriale, in virtù delle loro caratteristiche – sono particolarmente apprezzate perché in grado di garantire numerosi vantaggi prestazionali, tra cui:

  • ottima resistenza alla luce e alle radiazioni UV
  • assenza di fenomeni di ingiallimento e sfarinamento
  • elevate resistenze chimiche e meccaniche
  • adesione notevole su tutti i tipi di supporto
isocianati e vernici poliuretaniche

ISOCIANATI: COSA PREVEDE LA REGOLAMENTAZIONE ?

isocianati e regolamentazione

Il 4 agosto 2020 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la restrizione sull’uso di di-isocianati ai sensi del REACH.

Per poter fornire agli utilizzatori di prodotti contenenti isocianati le opportune informazioni è stato stabilito che, a partire dal 24 febbraio 2022, tutti i barattoli contenenti almeno lo 0,1% di di-isocianati dovranno riportare sull’etichetta la seguente dicitura: A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata”.

La formazione obbligatoria è l’elemento centrale di questa restrizione e riguarda tutti i lavoratori che utilizzano prodotti poliuretanici contenenti quantità superiori allo 0,1% di monomero libero.    

Il CEPE (European Council of the Paint, Printing Ink and Artists’s Colours Industry), di cui Assovernici è membro, ha sostenuto fortemente sin dall’inizio questa iniziativa impegnandosi, insieme ai produttori di di-isocianati rappresentati nelle Associazioni di settore ALIPA e ISOPA, a sviluppare e rendere disponibili a livello nazionale ed europeo corsi di formazione specifici e standardizzati, così come previsto dal REACH.