vernici in polvere per

l’Industria

Vernici in polvere per l’industria

Le vernici in polvere per l’industria vengono impiegate da altre industrie, da artigiani e da verniciatori conto terzi per decorare e proteggere migliaia di tipologie di manufatti

Le vernici in polvere per l’industria assolvono a finalità di preservazione dei manufatti – per proteggerli dal deterioramento e prolungarne la durata – e a finalità estetiche: il colore della finitura conferisce gradevolezza, unicità e riconoscibilità al manufatto. Che si tratti di veicoli, macchine, serramenti, arredi, scaffalature, elementi per l’architettura o oggetti metallici di dimensioni inferiori, le vernici in polvere per industria giocano sempre un ruolo fondamentale per la durabilità del prodotto.

ASSOVERNICI SUPPORTA LA NUOVA CAMPAGNA DEL CEPE: POWDER COATING CAMPAIGN

Proteggono dalla corrosione, sono efficienti, sicuri e privi di solventi: ci sono almeno quattro buone ragioni per approfondire la conoscenza dei rivestimenti in polvere.

Queste risorse, preziose in ambito industriale, sono ora al centro di una campagna promossa da CEPE, l’Associazione europea dei produttori di vernici di cui facciamo parte, e di un sito dedicato ricco di informazioni sulle proprietà principali, il processo produttivo, le tipologie disponibili e i campi di applicazione.

VERNICI IN POLVERE PER L’INDUSTRIA: PRINCIPALI CAMPI DI APPLICAZIONE

Le vernici in polvere per l’industria vengono impiegate per verniciare migliaia di differenti tipologie di manufatti in molti settori, tra cui:

ACE

verniciatura di macchine per lavorazioni agricole e nelle costruzioni

ELETTRODOMESTICI

verniciatura di apparecchi di piccole e grandi dimensioni

ARCHITETTURA

verniciatura di elementi architettonici, ad esempio per facciate e serramenti

AUTO

verniciatura e riparazione di veicoli

FUNZIONALE

verniciatura di elementi quali valvole e raccordi per impianti idrici e di gas

ARREDO

verniciatura di mobili e accessori

INDUSTRIA GENERICA

verniciatura di elementi quali valvole e raccordi per impianti idrici e di gas

VERNICIATURA CONTO TERZI

verniciature industriali, a opera di verniciatori professionali, di un numero molto vasto di tipologie di manufatti, in settori quali arredamento, illuminazione, elettrodomestici

VERNICI IN POLVERE PER INDUSTRIA: I PRIMER O FONDI

I primer, detti anche fondi, sono soluzioni impiegate per proteggere i manufatti dalla corrosione o prepararli alla verniciatura (Top Coat), in modo da mascherarne eventuali difetti e creare una superficie uniforme su cui lavorare.

I fondi possono contenere pigmenti anticorrosivi e vengono impiegati, anche se non necessariamente, per migliorare la resistenza alla corrosione e l’adesione del prodotto in polvere al supporto. Normalmente i prodotti in polvere vengono applicati direttamente su supporti pretrattati chimicamente.

I fondi per le vernici in polvere, se utilizzati, sono costituiti normalmente da vernici elettroforetiche applicate su superfici opportunamente preparate mediante processi di conversione chimica (fosfatazione). In casi particolari possono essere utilizzati fondi bicomponenti di tipo epossidico o poliuretanico.

vernici in polvere industria assovernici applicare

VERNICI IN POLVERE PER INDUSTRIA: EPOSSI-POLIESTERE

vernici in polvere industria assovernici lavatrice

Le vernici in polvere epossi-poliestere sono tra le vernici in polvere per l’industria più utilizzate per la verniciatura di manufatti destinati a uso interno.

Le vernici epossi-poliestere sono caratterizzate da ottima resistenza meccanica, una buona resistenza agli agenti chimici e all’ingiallimento.

Particolarmente apprezzate per la loro versatilità e per il loro eccellente effetto decorativo e protettivo, si contraddistinguono per prestazioni e possibilità di scelta ideali in termini di brillantezza, gamma colori e opzioni di finitura.

Data la loro minore resistenza ai raggi UV rispetto ad altre tipologie di vernici, quali i poliesteri, sono indicate per la verniciatura di manufatti che non vengono esposti direttamente alla luce del sole.

Applicazioni “tipo” riguardano la verniciatura di radiatori, di scaffalature metalliche, elettrodomestici e mobili metallici.

VERNICI IN POLVERE PER INDUSTRIA: EPOSSIDICI

Le vernici epossidiche sono una vasta categoria di prodotti vernicianti che hanno, come elemento comune, l’utilizzo di un legante costituito da resine epossidiche. Le polveri epossidiche sono state tra le prime a essere utilizzate nel campo della verniciatura industriale a polvere.

Le vernici in polvere epossidiche presentano ottima resistenza meccanica, chimica e alla corrosione, eccellente durata nel tempo e resistenza agli urti, così come ottimi risultati estetici, a fronte di un rapporto costi-benefici molto conveniente.

La verniciatura a polvere epossidica è indicata per manufatti destinati all’uso in ambienti interni e per tutte le applicazioni in cui è richiesta un’eccellente risposta all’azione degli agenti chimici, dei carburanti e dei lubrificanti.

vernici in polvere industria assovernici tubi verniciati

VERNICI IN POLVERE PER INDUSTRIA: POLIURETANICI

vernici in polvere industria assovernici sedute

Il rivestimento con vernice poliuretanica costituisce una pellicola trasparente in grado di rifinire e proteggere le superfici dei materiali più disparati.

La verniciatura industriale poliuretanica si rivela adatta per ogni tipologia di materiale ed è particolarmente apprezzata per la capacità della vernice poliuretanica di garantire un’ottima estensione superficiale, durezza e resistenza agli agenti chimici quali carburanti e detergenti.

La vernice poliuretanica si presta inoltre ad una formulazione speciale antigraffiti, particolarmente interessante in tutte le applicazioni potenzialmente soggette a atti di vandalismo, quali gli arredi urbani, i giochi per parchi o le carrozze delle metropolitane. Grazie alla vernice poliuretanica antigraffiti tali manufatti possono essere frequentemente puliti impiegando degli appositi solventi.

VERNICI IN POLVERE PER INDUSTRIA: POLIESTERI

Le vernici in polvere di poliestere vengono impiegate per la verniciatura industriale di numerosi manufatti e, in particolare, di elementi architettonici.

La verniciatura industriale in polvere di poliestere viene apprezzata in particolare per il rivestimento di metalli e garantisce ottima resistenza ai raggi UV, agli agenti atmosferici e agli agenti chimici, eccellente durevolezza e assenza di sfarinamento.

Questo genere di vernici, in base alla tipologia di applicazione specifica, possono essere accompagnate da specifiche quali Qualicoat 1 e 2.

Nel caso di prodotti destinati all’architettura, le vernici industriali in polvere di poliestere risultano particolarmente versatili, in quanto offrono una vasta scelta di finiture: effetto metallico, lucide, semilucide, opache, raggrinzate.

vernici in polvere industria assovernici facciata