Blog

Pittura acrilica per esterni: un alleato sicuro su cui poter contare per la protezione dei supporti esterni

Gli esperti di Assovernici illustrano le caratteristiche distintive della pittura acrilica per esterni che la rendono una soluzione fondamentale per il settore edile

La pittura acrilica per esterni è una soluzione verniciante per edilizia a base di polimeri acrilici. Le resine acriliche durante il processo di formazione del film, che è di tipo fisico, rilasciano il solvente contenuto costituito in genere da sola acqua (> 90% più pochi co-solventi) per semplice evaporazione, formando successivamente una pellicola dura e resistente. I prodotti acrilici vengono utilizzati sotto forma di trasparenti o semi-pigmentati, per lo più a solvente, come fondi di preparazione consolidanti da applicare su supporti murali posti all’esterno, ma anche come finiture, per lo più all’acqua, per la protezione ottimale delle superfici esposte a forti sollecitazioni climatiche.

Quali sono i principali vantaggi dei leganti acrilici utilizzati nelle pitture acriliche per esterni?

Le pitture acriliche per esterni, come quelle silossaniche e viniliche, rivestono un ruolo fondamentale nel settore dell’edilizia, sia abitativa che industriale, in quanto i leganti di cui sono composte possiedono caratteristiche importanti, quali:

  • solubilità completa in acqua: questa caratteristica consente di utilizzare i prodotti anche in ambienti chiusi e circoscritti, potendoli diluire senza limiti con acqua e potendo pulire facilmente gli attrezzi utilizzati per l’applicazione delle pitture;
  • essiccazione rapida: sia nelle normali condizioni (ambientali) di applicazione sia in condizioni difficili, assicurando sempre una valida protezione nel tempo;
  • eccezionale aderenza su qualsiasi tipologia di supporto, opportunamente preparato; 
  • assenza pressoché totale di solventi organici: rilasciando pochissime sostanze volatili, queste pitture hanno poco odore sia in fase di applicazione che in fase di essicazione.

Applicazione della pittura acrilica per esterni

I prodotti vernicianti idrosolubili a base di polimeri organici, come lo sono appunto quelli acrilici, sono di facile applicazione e possono essere utilizzati anche su supporti in condizioni non ideali, ottenendo buoni risultati sia dal punto di vista estetico che di durabilità nel tempo. In ogni caso, è bene tenere presente che in particolari condizioni sfavorevoli, come ad esempio l’esposizione del supporto a forte vento ed elevate temperature, viene richiesto un buon livello di competenza, garantita pertanto da applicatori professionisti.

Questa tipologia di prodotti vernicianti per esterno presenta normalmente una buona aderenza al supporto per semplice contatto fisico e può essere applicata su qualsiasi supporto anche poco poroso o con scarsa rugosità superficiale. Come tutti i prodotti a base acquosa, anche per quelli a base di resine acriliche, l’unico limite è rappresentato dalla presenza di acqua sul supporto o dai supporti umidi, a causa di piogge o infiltrazioni nel supporto stesso. In questi casi, la pittura non può penetrare a causa appunto della presenza di acqua che tende ad ostacolare o impedire il processo di filmazione.

Quali sono i punti di forza della pittura acrilica per esterni?

Le pitture a base di polimeri organici in emulsione o dispersione acquosa, come lo sono appunto le pitture acriliche per esterni e la pittura silossanica per esterni, sono prodotti vernicianti di natura sintetica che possiedono notevoli punti di forza, quali:

  • elevato numero di colori realizzabili: essendo la natura del legante organico non fortemente alcalina (pH<9), permette l’utilizzo nei prodotti di un’ampia gamma di pigmenti, anche di natura organica, molto resistenti alla radiazione solare;
  • ottima resistenza agli agenti atmosferici: una volta che il film è indurito e polimerizzato il processo di filmazione risulta irreversibile;
  • ottima idrorepellenza: essendo il film caratterizzato da un bassissimo assorbimento d’acqua, i supporti vengono mantenuti asciutti, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Pittura acrilica per esterni: le finiture elastomeriche

Le finiture elastomeriche, utilizzate principalmente quando sono presenti sulle superfici in muratura delle micro-fessurazioni, per la loro natura chimica, sono di fatto delle pitture acriliche per esterni, dotate di buone caratteristiche di elasticità. Sono finiture formulate per resistere ai movimenti del supporto nel tempo e vengono generalmente applicate in abbinamento a fondi specifici.

Oltre all’elevata elasticità, i prodotti a base di resine acriliche di questo tipo possiedono i seguenti vantaggi:

  • facilità di applicazione;
  • elevata resistenza in condizioni ambientali avverse;
  • elevata resistenza in ambienti industriali e marini;
  • elevata resistenza all’alcalinità dei supporti cementizi;
  • elevata impermeabilità;
  • ottima resistenza ai raggi UV;
  • omogeneità cromatica.

Queste finiture presentano tuttavia alcune criticità come:

  • traspirabilità praticamente assente;
  • piattezza cromatica;
  • assenza di profondità;
  • presa di sporco più o meno elevata in funzione del tipo di polimero presente nel prodotto.

Come approfondire le proprie conoscenze sulle soluzioni vernicianti per edilizia con Assovernici

Se desideri approfondire questa o altre tematiche relative alle soluzioni vernicianti per edilizia, è possibile richiedere ad Assovernici una copia del “Manuale pitture e vernici per edilizia”.