Pittura al quarzo per esterni: un ottimo alleato per tinteggiare facilmente le superfici esterne degli edifici
Gli esperti di Assovernici illustrano le principali proprietà e modalità di applicazione della pittura al quarzo per esterni
L’offerta di pitture e vernici per edilizia include diverse tipologie di prodotti vernicianti, tra cui la pittura al quarzo per esterni. Questi prodotti vengono utilizzati per decorare e proteggere le facciate degli edifici, così come altri elementi posti in esterno quali muretti e recinzioni in muratura.
Le pitture per esterni possono essere suddivise in due macrofamiglie principali:
- Pitture per esterni a base minerale: in questa famiglia rientrano le pitture a base di calce e le pitture a base di silicati;
- Pitture per esterni a base sintetica: appartengono a questa famiglia i prodotti a base di polimeri organici in emulsione o in dispersione acquosa, come le pitture a base di resine acriliche, a base di resine viniliche, le pitture silossaniche e le pitture elastomeriche.
La pittura al quarzo per esterni appartiene alla famiglia delle pitture per esterni a base sintetica, in quanto prodotto a base di polimeri organici.
I prodotti a base di polimeri organici aderiscono al supporto per semplice contatto fisico: una volta che l’acqua ed eventuali additivi volatili vengono rilasciati dal film, le particelle di polimero penetrate nei pori presenti nel supporto induriscono aderendo perfettamente alle pareti dei capillari. Il supporto, anche minimamente poroso o rugoso, è idoneo per l’applicazione di prodotti a base di resine organiche.
I prodotti a base di resine organiche permettono di ottenere un buon risultato anche se sono utilizzati su supporti non ideali e da manodopera non specializzata. È richiesto un buon livello di competenza solo nel caso in cui gli interventi sono di notevole estensione o con condizioni ambientali critiche, come forte vento.
In particolare, la pittura al quarzo per esterni, composta da una elevata percentuale di piccolissimi microgranuli di quarzo, resine sintetiche, additivi e acqua, è la soluzione a base di polimeri organici più usate per la protezione e decorazione delle facciate.
Le principali caratteristiche e impieghi della pittura al quarzo per esterni
Grazie alle particelle di quarzo, questa tipologia di pittura per esterni risulta particolarmente resistente e con una notevole capacità riempitiva, che permette di uniformare le eventuali irregolarità presenti sulla superficie. Per questo motivo è il prodotto più utilizzato per la tinteggiatura delle pareti esterne degli edifici e spesso viene scelto per la finitura di terrazze, balconi e cornicioni.
Alcune delle principali caratteristiche della pittura al quarzo per esterni sono:
- Elevata resistenza allo sviluppo di muffe e alghe, se additivata con idonei biocidi;
- Resistenza alle aggressioni dell’ambiente esterno e all’azione dei raggi UV, preservando così il colore nel tempo;
- Alto livello di idrorepellenza: i supporti vengono mantenuti asciutti anche nelle condizioni climatiche più sfavorevoli;
- Altamente riempitiva: permette una stesura ottimale del colore ed è in grado di riempire eventuali imperfezioni sulla superficie;
- Tinteggiabile in un’ampia gamma cromatica.
La pittura al quarzo, grazie alle sue caratteristiche, oltre ad essere collocata tra le principali pitture per esterni, viene ampiamente utilizzata anche per tinteggiare ambienti interni.
Applicazione e resa della pittura al quarzo per esterni
Le pitture per esterni si applicano di norma a rullo o a spruzzo su intonaci lisci esterni o su intonaci risanati.
In particolare, la pittura al quarzo per esterni è facile da applicare e si ancora ad ogni tipo di supporto – su superfici in cemento e su diversi tipi di intonaco – garantendo una lunga durata nel tempo. L’applicazione, tuttavia, deve avvenire su una superficie integra e perfettamente asciutta per garantire una perfetta adesione della pittura al supporto.
La pittura al quarzo per esterni, come tutte le pitture ad acqua, deve essere applicata tenendo conto delle condizioni metereologiche per evitare ad esempio la pioggia, che potrebbe causare dei problemi nella stesura del prodotto non ancora ben ancorato e asciutto.
Per l’applicazione, infine, è necessario seguire attentamente quanto indicato dal produttore del prodotto ed è fondamentale fare riferimento alla scheda tecnica fornita.
La resa della pittura al quarzo è variabile in funzione del prodotto scelto ed è influenzata da altre variabili come il supporto su cui è stata applicata la pittura e il metodo di applicazione utilizzato.