Blog

Pittura per mattoni a vista: quali sono gli aspetti da considerare per effettuare la verniciatura su supporti in mattone?

Gli esperti di Assovernici illustrano come utilizzare la pittura per mattoni a vista

La pittura per mattoni a vista è la soluzione ideale per la decorazione, protezione e manutenzione delle pareti interne ed esterne di opere murarie con mattone utilizzato a vista. Il mattone è un prodotto utilizzato sin dall’antichità per la costruzione di edifici e nell’edilizia in generale, in particolare per la costruzione di murature e solai.

I mattoni sono composti da materiale ceramico a pasta porosa e si ottengono dalla cottura di argilla e acqua in forni in grado di raggiungere temperature elevate. I materiali che vengono utilizzati per comporre l’impasto che poi sarà in grado di dare vita ad un vero e proprio mattone sono argilla, acqua e ossido di ferro.

I mattoni devono essere di dimensioni e peso moderati, in modo da risultare maneggevoli e devono avere un’elevata resistenza meccanica. Inoltre, devono essere in grado di contribuire ad isolare termicamente e acusticamente le abitazioni. Le caratteristiche di ciascun tipo di mattone dipendono dalla composizione chimica, dalla resistenza meccanica e dalla porosità.

Oltre al classico impiego del mattone per realizzare opere strutturali, vi è una lunga tradizione di utilizzo dei mattoni anche in ambienti interni o in facciate, dove vengono impiegati come materiale di finitura e decorazione, in formati più sottili.

Pittura per mattoni a vista: scopriamo le pitture a base di polimeri silossanici

Per effettuare un’operazione di verniciatura su mattoni a vista, viste le caratteristiche specifiche del mattone, occorre utilizzare una tipologia di vernice che possieda determinate qualità: le pitture a base di polimeri silossanici sono ideali per questa applicazione.

Le pitture silossaniche sono indicate per la verniciatura di strutture in ambienti con condizioni dell’aria e atmosferiche aggressive: quali ambienti metropolitani, marini e industriali che richiedono caratteristiche di protezione elevate.

Le pitture formulate con resine silossaniche rappresentano una soluzione ottimale per la verniciatura dei mattoni a vista in quanto sono in grado di tenere bassi i valori di assorbimento dell’acqua e, al contempo, riescono a garantire un’elevata traspirabilità al supporto.

L’acqua piovana che penetra nei supporti mu­rari rappresenta infatti il maggiore fattore di degrado, svolgendo un’azione diretta di erosione, solubilizzazione, rammollimento ed espansività in caso di gelo.

L’acqua trasporta inoltre indirettamente sali (cloruri da aerosol marino) e gas acidi aggressivi presenti nell’at­mosfera all’interno del supporto. Queste sostanze danno luogo a fenomeni espan­sivi e di efflorescenza.

Inoltre, ricordiamo che un’elevata umidità o la presenza di acqua ristagnante sulla superficie, favoriscono l’attecchimento e lo sviluppo di flora batterica, microrganismi, muffe, funghi, licheni che rappresentano un notevole fattore di degrado.

I vantaggi dei prodotti a base di polimeri si­lossanici sono:

  • buona impermeabilità;
  • alta traspirabilità;
  • resistenza al dilavamento;
  • elevata adesione al supporto senza formazione di pellicola;
  • facilità di applicazione;
  • elevata resistenza in condizioni ambientali avverse;
  • bassa presa di polvere e di sporco presente nell’atmosfera;
  • resistenza ai raggi UV;
  • omogeneità cromatica.

Pittura per mattoni a vista: prima di applicarla è necessario verificare le condizioni del supporto

Tutte le tipologie di realizzazioni edilizie subiscono il degrado, che può essere di tipo fisico, chimico e biologico. Tali fasi non sono svincolate tra loro, bensì la presenza di una, facilita e determina l’insorgenza delle altre due, se non si ripristina in maniera adeguata la superficie danneggiata.

I mattoni a vista possono presentare diverse problematiche:

  • colature/macchie nerastre: nelle aree urbane, soprattutto se il mattone è assorbente, i residui carboniosi costituenti lo smog vengono assorbiti veicolati dall’acqua e si fissano all’interno delle porosità dei mattoni;
  • efflorescenze biancastre: sono causate dai sali contenuti come impurezza nei mattoni stessi, nella malta di allettamento utilizzata oppure trasportati da umidità di risalita dal suolo;
  • erosione superficiale: è causata dagli agenti atmosferici e dai cicli stagionali di gelo e disgelo;
  • distacchi corticali: interessano soprattutto le murature vecchie caratterizzate da un’alta presenza di umidità di risalita;
  • presenza di muffe e/o alghe: dovute ad un eccessivo assorbimento d’acqua.

Prima di procedere alla pitturazione della superficie con mattoni a vista è pertanto fondamentale verificare che il supporto sia in buone condizioni.

Per individuare le soluzioni vernicianti per mattoni a vista  più adatte tra le pitture e vernici per edilizia presenti attualmente sul mercato, si dovrà tenere conto non solo dell’aspetto estetico che il prodotto è in grado di conferire alla superficie, bensì anche della capacità di proteggere efficacemente il supporto in mattone dalle varie aggressioni chimiche e ambientali.

Per approfondire maggiormente il tema delle pitture per mattoni a vista, richiedi il “Manuale pitture e vernici per edilizia” di Assovernici.