grigolin

Grigolin

L’azienda

Dal 1963 Fornaci Calce Grigolin è una delle realtà più importanti nel settore dei materiali e delle tecnologie per l’edilizia.
Accurata selezione delle migliori materie prime, elevata qualità del prodotto finale, cura artigianale dei dettagli, sostenibilità in fase di produzione e realizzazione, elevato rispetto e considerazione nei confronti dei clienti sono i punti di forza di Grigolin da quasi 60 anni.

Le soluzioni

arteMURI è il brand che identifica le finiture colorate professionali per l’edilizia di Fornaci Calce Grigolin.

L’esperienza, sviluppata in decenni di lavoro nei cantieri a contatto diretto con progettisti, committenti e artigiani, ha portato l’azienda, da sempre orientata alla sostenibilità – intesa come giusto equilibrio tra economia, persone e ambiente – a definire una vision rivolta all’eco-building e alla costruzione di Smart Cities. Questo approccio ha consentito di mettere a punto una gamma di prodotti green per diverse situazioni: gli ambienti interni, le decorazioni living e le facciate esterne. La gamma si caratterizza per la perfetta armonia con la natura e l’elevata compatibilità con l’ambiente, dando così prova della passione che Fornaci Calce Grigolin mette in tutti i suoi prodotti.

Gli studi effettuati dal personale tecnico del laboratorio R&S hanno portato a creare diverse linee di prodotto contraddistinte dal sistema legante: acrilici, silossanici, elastomerici, silicati e calce, primer e prodotti altamente tecnologici specifici per la preparazione del supporto e l’esecuzione delle finiture. Grigolin ha sviluppato, inoltre, 2 speciali linee di prodotti: i-RIFLEKTA, soluzioniad alta riflettanza basate sulle nanotecnologie applicate alle finiture, e InfinituS, prodotti in pasta per le decorazioni colorate di pavimenti ad effetto resina continua, indicati per il rifacimento di pavimenti in ceramica.

Produzione, servizi e sistema tintometrico

Il Colorificio si trova a Medesano (Parma) ed è operativo dal 2005. L’impianto è stato progettato con l’obiettivo di ottenere un elevato livello di automatizzazione ed infatti lo ha reso uno fra gli impianti più moderni e tecnologicamente all’avanguardia presenti in Italia. La produzione è estremamente efficiente e capace di ridurre al massimo gli sprechi di combustibile e di materie prime, consentendo di spingere al massimo l’uso di tecnologie avanzate sia nei sistemi di controllo che nel contenimento degli impatti ambientali. In questo modo si è potuto ridurre notevolmente i costi ed i tempi di produzione, per garantire consegne rapide, sostenibili e competitive.

Il sistema tintometrico arteMURI, flessibile ed efficiente, prevede l’utilizzo di soltanto due basi tintometriche per la realizzazione di qualsiasi tinta e, pertanto, richiede delle giacenze di magazzino molto ridotte, evitando così gli sprechi. Inoltre, grazie all’utilizzo di paste coloranti VOC zero, sono in linea con le normative previste per la salvaguardia della salute e la salubrità degli ambienti.

Tutte le finiture arteMURI sono altamente personalizzabili ed in grado di soddisfare ogni esigenza cromatica grazie al programma di gestione delle formulazioni salvate nella memoria del sistema tintometrico

Marchi