Assovernici al Paint & Coatings Italy: si conclude con soddisfazione il primo evento italiano dedicato a pitture e vernici
Stare al passo con l’evoluzione di pitture e vernici e garantire costante aggiornamento su rischi e opportunità per il settore perseguendo questi obiettivi, Assovernici, l’Associazione che rappresenta i produttori di pitture e vernici per edilizia, produttori di vernici in polvere per l’industria e vernici liquide per l’industria ha patrocinato il Paint & Coatings, che si è svolto a Milano il 25 e 26 ottobre presso l’NH Milano Congress Center, Assago, anticipando l’analogo incontro a Barcellona il 15 e 16 novembre.
L’evento, che ha visto una notevole affluenza di visitatori, si è focalizzato sui temi legati alla formulazione, la fornitura, la produzione e distribuzione di vernici e rivestimenti. La conferenza si è posta come collettore di informazioni e aggiornamenti per rispondere alle principali sfide del comparto.
In questo scenario Assovernici ha avuto un ruolo di primaria importanza volto all’organizzazione del programma scientifico della fiera con numerosi interventi, a partire dalla “Tavola rotonda sulla sostenibilità dei prodotti vernicianti” moderata dal Presidente Giovanni Marsili, con la partecipazione dei soci aggregati di Assovernici: Eigenmann & Veronelli S.p.A., Evonik Operations GmbH, IMCD Italia Spa, Omya Spa.
Si è trattato di un’importante occasione per dibattere su soluzioni ambientali in linea con il Green Deal comunitario e condividere l’importante ruolo dell’industria dei prodotti vernicianti per le attuali sfide ambientali, dibattendo sulle strategie di fornitori e di produttori di vernici, pitture e sistemi vernicianti in genere e ponendo il focus sulla sostenibilità dei prodotti.
La voce di Assovernici è stata inoltre protagonista sin dal mattino del 25 grazie all’intervento di Andrea Marzocchi, membro del Comitato Tecnico Normativo dell’Associazione, che è intervenuto nella sessione intitolata “Nuove regole per isocianati: come si sta preparando il mercato”. Un tema di grande attualità, poiché entro il 24 agosto 2023 sarà obbligatoria la formazione sulla restrizione sull’uso di di-isocianati ai sensi del REACH, una limitazione che riguarda tutti gli utilizzatori industriali e professionali di prodotti poliuretanici contenenti quantità superiori allo 0,1% di monomero libero.
Ha portato la “firma” di Assovernici, in collaborazione con AssICC – Confcommercio, anche l’organizzazione della conferenza del 26 mattina, dal titolo “Dal distributore di materie prime al produttore di pitture e vernici, all’utilizzatore finale: ruoli e nuove sfide del mercato”. Una sessione che ha visto avvicendarsi numerosi esperti per discutere le problematiche doganali per l’importazione di sostanze e miscele, i temi di SDS, etichettatura e UFI con riferimento al formulatore di pitture e vernici, l’importanza del claim in relazione a prodotti biocidi o articoli trattati. Infine si è parlato del nuovo obbligo di etichettatura ambientale dei prodotti che, in assenza di armonizzazione a livello comunitario, potrà causare difficoltà operative alle imprese italiane che varcheranno i confini nazionali.
La due giorni dedicata alle tematiche di maggiore attualità per il settore ‘Paint & Coatings’ ha visto Assovernici essere interprete dinamico di numerosi temi. L’Associazione inoltre ha contribuito alla messa a punto del programma scientifico invitando diverse realtà ad animare i dibattiti come: Eurofins, ICMQ, Flashpoint, Chemsafe, Normachem, Munzing, Sapici, Politecnico di Milano ed il Politecnico di Torino.