RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ ASSOVERNICI: COSÌ TRACCIAMO LA STRADA DI UNA TRASFORMAZIONE RISPETTOSA DI AMBIENTE E PERSONE

Giovanni Marsili, Presidente di Assovernici, presenta il nuovo documento, che illustra in modo concreto l’impegno di tutti gli associati.

Sostenibilità: un termine che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato sempre più familiare, necessario e ricco di significato. 

Per chi, come noi, opera nel settore delle pitture e delle vernici, l’impegno nei confronti dell’ambiente si traduce innanzitutto in una evoluzione delle formulazioni dei prodotti tesa a ottimizzarne le quantità d’uso e a ridurne l’impatto; così come nel lavoro sulla riutilizzabilità e la riciclabilità; e, ancora, in una gestione dei processi industriali all’insegna della salvaguardia delle risorse. 

La consapevolezza delle aziende in materia è sempre più alta grazie all’ormai consolidata affermazione dei criteri ESG quali bussola in grado di definirne e orientarne le strategie. 

Grazie a questi parametri, il concetto di sostenibilità ha acquisito un respiro ampio, abbracciando, oltre alle questioni ambientali, quelle sociali e di corporate governance; e ha assunto, soprattutto, la sostanza e la concretezza di dati e numeri, che possono diventare preziosi punti di riferimento. 

Da qui siamo partiti per dare vita all’iniziativa ambiziosa che ha portato alla stesura di un Rapporto di Sostenibilità al quale abbiamo iniziato a lavorare un anno e mezzo fa: con l’obiettivo di quantificare l’impegno oltre il business degli associati ad Assovernici e delineare, in questo modo, un benchmark prezioso per tracciare la strada di una trasformazione davvero sostenibile. 

Il lavoro ha richiesto notevoli energie e un intenso coinvolgimento da parte degli associati, ed è l’ennesima conferma dei valori che ci guidano: su tutti la trasparenza, la scrupolosa osservazione delle normative, la promozione e divulgazione delle conoscenze e l’innovazione nel massimo rispetto del Pianeta, in linea con le norme del Green Deal europeo. 

Il progetto KPI promosso dal nostro Comitato Sostenibilità ci ha consentito, innanzitutto, di sviluppare un set di indicatori chiave per il monitoraggio dei principali aspetti ambientali delle aziende associate e del settore del coating in Italia, differenziandoci dalle altre associazioni europee. 

Ma non ci siamo voluti fermare qui: e così abbiamo esteso il raggio d’azione alle tematiche, non meno importanti, riguardanti la sostenibilità sociale e quella della governance. 

Garantire condizioni di lavoro sicure ai dipendenti, gestire in maniera corretta consumi e rifiuti, sviluppare processi decisionali ben definiti, all’insegna di una equa condivisione delle responsabilità e della presenza di efficaci meccanismi di controllo sulle decisioni prese sono presupposti altrettanto fondamentali per crescere creando valore; ed è importante, anche in questo caso, poter fissare criteri di riferimento che guidino le attività di ogni giorno, dettando il ritmo del presente e ponendo le basi per quello di una evoluzione futura.

Non è un caso che abbiamo deciso di concludere il nostro Report con uno sguardo ai nuovi traguardi che ci aspettano; e che, a partire dal lavoro sulle formulazioni dei prodotti, interesseranno in misura sempre più intensa l’intera catena del valore. 

Una cosa è certa: il lavoro svolto fino a ora ci porterà ad affrontare con unità e coerenza anche le sfide più complesse. Sono infatti sicuro che le fondamenta costruite insieme ci permetteranno di andare lontano: guardando come sempre nella stessa direzione, ma con una visione più che mai coesa e nitida.