Assovernici pubblica la Linea Guida: Scaffalature per lo stoccaggio dei prodotti

Nel nostro sistema industriale e produttivo la logistica è un elemento sempre più strategico per garantire la velocità e la precisione nella consegna delle merci, in qualsiasi settore merceologico.

I magazzini assumono, pertanto, un ruolo fondamentale di supporto nella produzione e nella vendita dei beni ed è per questo motivo che dal punto di vista normativo si è sentita la necessità, nel corso degli ultimi anni, di intervenire regolamentando la fabbricazione, il montaggio, l’utilizzo e la manutenzione dei sistemi di stoccaggio.

Il Comitato Salute Sicurezza e Ambiente di Assovernici, l’Associazione che rappresenta i produttori di pitture e vernici per edilizia, produttori di vernici in polvere per l’industria e vernici liquide per l’industria, ha sviluppato una linea guida specifica per le scaffalature metalliche relative allo stoccaggio dei prodotti con l’intento di promuovere l’interesse nelle buone pratiche ed il lavoro in sicurezza degli associati.

La prima parte del volume affronta in modo discorsivo e schematico il panorama normativo relativo alle scaffalature metalliche per la progettazione, l’uso, la revisione e la manutenzione dell’impianto di immagazzinaggio, nonché la marcatura CE.

Segue un focus sugli elementi che costituiscono un magazzino a scaffalature metalliche e la classificazione di questi impianti ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Si affrontano inoltre le tematiche antisismiche relative alle scaffalature industriali in fase di progettazione, uso e manutenzione.

Sono inoltre proposti elementi come rappresentazioni grafiche utili alle revisioni di: spalle, correnti, pavimenti e corsie, unità di carico della scaffalatura e strumenti utili alla classificazione del danno, checklist di controllo, verifica ed effettivo mantenimento in efficienza di tutti gli elementi che compongono un impianto di immagazzinaggio.

Un capitolo è dedicato al cartello di carico, in particolare al contenuto ed alle dimensioni in relazione al tipo di scaffalatura ed alle responsabilità connesse.

Infine è stata inserita un’infografica che rappresenta in modo chiaro e semplice i requisiti generici delle sostanze chimiche e delle miscele pericolose stoccate in azienda.

La linea guida evidenzia elementi di particolare utilità per le figure che si occupano di sicurezza in azienda, per i consulenti e per coloro che sono chiamati a definire le specifiche per l’acquisto delle scaffalature o a valutarne la commercializzazione.

Linea Guida Scaffalature per lo Stoccaggio dei Prodotti