Parità di genere: nuova convenzione tra Assovernici e ICMQ

Convenzione con scontistica riservata alle aziende associate per favorire la certificazione della parità di genere

Foto network

Assovernici, l’Associazione che rappresenta i produttori di pitture e vernici per edilizia, i produttori di vernici in polvere per l’industria e di vernici liquide per l’industria, ha sottoscritto con ICMQ Spa – Organismo di Certificazione una convenzione per la certificazione della parità di genere che prevede una scontistica del 15% a favore delle aziende associate.

Per la prima volta l’Italia si è impegnata nella definizione della Strategia Nazionale per promuovere le Pari Opportunità e la Parità di Genere, con la quale ha previsto l’introduzione di un sistema nazionale di certificazione attraverso la UNI/PdR 125:2022, che nasce come prassi di riferimento per fornire le linee guida sul Sistema di Gestione.

Anche il PNRR definisce la parità di genere in Italia come una delle priorità principali

Con i fondi del PNRR, il Dipartimento per le pari opportunità attiverà misure di sostegno delle imprese che vorranno certificarsi con l’obiettivo di garantire il conseguimento e il mantenimento di un ambiente lavorativo più inclusivo e meno discriminatorio.

La Certificazione di Parità di Genere – quali i vantaggi:

  • sgravi contributivi riservati alle imprese che siano in possesso della certificazione;
  • punteggio premiale per finanziamento/cofinanziamento degli investimenti sostenuti;
  • riduzione del 30% della garanzia fideiussoria per la partecipazione a gare pubbliche;
  • miglior posizionamento in graduatoria nei bandi di gara;
  • positivo riflesso reputazionale.

Di seguito alcune delle iniziative già avviate:

BANDO #ZHEROGAP# – Regione Lombardia

Regione Lombardia ha pubblicato ad inizio 2023 il Bando #Zherogap# che si propone di supportare le imprese lombarde nel conseguimento della certificazione della parità di genere, tramite due Linee di finanziamento.

  • La Linea di finanziamento A prevede il co-finanziamento per l’acquisto dei servizi di consulenza a supporto delle imprese che intendano avviare le attività propedeutiche al conseguimento della certificazione di genere sopra specificate.
  • La Linea di finanziamento B prevede il co-finanziamento delle spese sostenute dalle imprese per ottenere la certificazione della parità di genere. Il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese con sede operativa attiva in Lombardia.

Nuovo portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Sistema Nazionale di Certificazione per la Parità di Genere

Dal 22 dicembre è possibile consultare il nuovo portale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nato per promuovere e far conoscere a cittadini e imprese il Sistema Nazionale di Certificazione Accreditata per la Parità di Genere.

Sul portale saranno pubblicati gli avvisi per le misure di supporto alle piccole e medie imprese e microimprese.

Decreto del Lavoro per esonero contributivo

E’ stato pubblicato l’atteso Decreto del Lavoro con cui vengono definiti criteri e modalità della fruizione dell’esonero contributivo per i datori di lavoro privati che conseguano la certificazione per parità di genere. I criteri e le modalità di concessione dell’esonero sono stati, infatti, definiti con il decreto 20 ottobre 2022 del Ministero del Lavoro.

Accordo Unioncamere-Pari Opportunità per la certificazione delle imprese contro il gender gap

UNIONCAMERE ha attivato un’iniziativa di sostegno alle imprese per questa certificazione attraverso un accordo con il Dipartimento delle Pari Opportunità: LINK