Pittura a calce per interni: Assovernici illustra le principali proprietà e impieghi
Pittura a calce per interni: di origine naturale e a elevata traspirabilità, consente di ottenere dei particolari effetti decorativi negli ambienti interni
La pittura a calce per interni è una tipologia di pitture e vernici per edilizia, utilizzata per decorare e proteggere gli ambienti interni e ottenere effetti decorativi molto particolari.
La pittura a calce per interni viene prodotta con la calce, ottenuta dal calcare, una roccia sedimentaria il cui componente principale è rappresentato dal carbonato di calcio, una sostanza di origine naturale.
Esistono due tipologie di calce:
- calce idraulica: una particolare forma di calce in grado di indurire in presenza di umidità;
- calce aerea: una particolare forma di calce che fa presa e si indurisce in presenza di anidride carbonica.
La calce aerea, a sua volta, si differenzia in:
- calce viva: ottenuta secondo processi continui basati sulla cottura ad alta temperatura del calcare in forni;
- calce idrata: prodotta industrialmente alimentando un apparecchio, denominato idratatore, con calce viva e acqua.
Tradizionalmente, la pittura a calce è costituita dal grassello di calce: una calce aerea che si ottiene grazie allo spegnimento della calce viva per aggiunta di acqua e successiva maturazione per un tempo che va dai 12 ai 48 mesi. Questo prodotto viene utilizzato in ambito edilizio, non solo per trattare le superfici all’esterno, ma anche per decorare spazi interni.
La calce è di colore bianco, ma con l’aggiunta di pigmenti inorganici di natura minerale, è possibile ottenere una vasta gamma di tinte naturali, che sono in grado di rimanere inalterate nel tempo.
Pittura a calce per interni: principali caratteristiche e impieghi
La pittura a calce per interni, una delle tipologie di pitture decorative per interni, è una soluzione particolarmente apprezzata per la decorazione delle pareti interne delle abitazioni grazie alle sue proprietà:
- è di origine naturale;
- è altamente traspirante;
- presenta elevata alcalinità, che la rende un igienizzante naturale.
Questa pittura conferisce agli interni un aspetto molto elegante ed è ideale per la decorazione di ogni tipologia di stanza, dai salotti alle camere da letto, ma è indicata anche per cucine e bagni. Grazie alla sua traspirabilità favorisce infatti il naturale passaggio del vapore acqueo nei muri, impedendo la formazione di muffe legate alla presenza di umidità.
Dal punto di vista estetico, una delle caratteristiche principali della pittura a calce è l’ottenimento di una finitura decorativa antichizzata caratterizzata principalmente da una distribuzione disomogenea del colore. Grazie a questa notevole resa estetica, le soprintendenze culturali la utilizzano in via preferenziale rispetto alle più recenti pitture di origine sintetica,, per la ristrutturazione esterna di edifici d’epoca e di pregio.
Pittura a calce per interni: principali metodi di applicazione
La pittura a calce per interni è indicata soprattutto per il trattamento di superfici porose realizzate con intonaci a calce, sulle quali si ancora perfettamente. Il potere coprente di queste pitture, ad essicazione avvenuta, è molto elevato.
Prima di applicare il prodotto a base calce è importante valutare le condizioni reali del supporto da trattare. Se sono presenti ripristini di natura sconosciuta, diversi rispetto al prodotto a calce, è di fondamentale importanza applicarvi dei prodotti di collegamento idonei, in grado di uniformare sia l’assorbimento che la ruvidità del supporto. In questo modo la disomogeneità di colore, tipica del prodotto a base di calce, non viene accentuata.
Per applicare il prodotto a base di calce, è opportuno seguire le indicazioni del singolo produttore. Abitualmente vengono consigliati:
- pennelli;
- spatole in acciaio;
- frattazzi di spugna.
L’unico attrezzo sconsigliato per tinteggiare è il rullo. La pittura a calce, difatti, se viene applicata mediante questo strumento, tende a depositare sui bordi del rullo del materiale in eccesso che causa cordonature, accentuando in questo modo le riprese.
Non esiste un metodo di applicazione migliore rispetto ad altri, ma è l’abilità del decoratore stesso che permette di ottenere il miglior risultato possibile.
Pittura a calce per interni: lo stucco veneziano
Lo stucco veneziano è forse la più nota pittura decorativa per interni e anche la più nota pittura tra quelle a base di calce ed è composto da minerali di vario genere, dal grassello di calce ai carbonati di calcio, ai quali viene aggiunta una polvere impalpabile di marmo e diverse tipologie di additivi. Questa particolare tecnica di finitura decorativa utilizza strati di stucco applicati l’uno sull’altro per mezzo di una spatola, in grado di rendere la superficie liscia e lucida. Lo stucco veneziano, nato nelle sue prime formulazioni già migliaia di anni fa, è utilizzato ancora oggi dai decoratori che ne apprezzano le finiture decorative davvero pregevoli.