Pitture, vernici e sostenibilità: le conversazioni nel mondo digitale
I professionisti mettono la sostenibilità al centro delle conversazioni nel mondo digitale su Linkedin, mentre le caratteristiche dei prodotti e la loro performance sono i temi di interesse dei consumatori, in particolare su Twitter. Le associazioni internazionali preferiscono utilizzare lo strumento LinkedIn per creare community e promuovere eventi di settore. Questi sono i risultati emersi da un’indagine di Assovernici, condotta in collaborazione con il Centro di Ricerca CECOMS dell’Università IULM.
Assovernici, l’Associazione che rappresenta i produttori di pitture e vernici per edilizia, produttori di vernici in polvere per l’industria e vernici liquide per l’industria, in collaborazione con il Centro di Ricerca per la Comunicazione Strategica (CECOMS) dell’Università IULM, ha analizzato oltre 30 mila conversazioni in italiano e in inglese generate nel 2022 sui social network Twitter e LinkedIn, sui forum, sui blog e sulla piattaforma Youtube.
L’obiettivo è stato comprendere in che modo i temi delle pitture decorative, vernici industriali, vernici in polvere bio e sostenibili sono affrontati da parte di tre cluster diversi: associazioni internazionali, aziende e professionisti, consumatori e opinione pubblica.
“La ricerca conferma l’intento della nostra Associazione di sensibilizzare i principali attori del settore sull’importanza di affrontare in modo consapevole il tema della sostenibilità – dichiara Giovanni Marsili, Presidente di Assovernici – Per farlo, abbiamo deciso di esaminare in che modo questo tema viene discusso dalle associazioni internazionali che operano nel nostro stesso settore e valutare le conversazioni che emergono tra professionisti e consumatori. Emerge un quadro davvero variegato e uno scollamento tra ciò che discute il mondo professionale sui mezzi digitali e quello che apprezzano i consumatori quando si parla di pitture e vernici”.
È subito emerso che su LinkedIn, social “professionale”, aziende e professionisti negli scambi online si confrontano sulla sostenibilità (33,48%). Tale importanza si riflette anche nella ricchezza e nella varietà degli argomenti oggetto di discussione che riguardano non solo tendenze generiche quali l’uso delle pitture sostenibili, il loro impatto ambientale ma anche argomenti più specifici, come le pitture e vernici bio-based, il materiale organico e il tema del green coat. Nel contesto italiano le conversazioni sono focalizzate in prevalenza sugli usi e sulle applicazioni dei prodotti, facendo emergere quindi un approccio conversazionale funzionale e concreto, orientato a rispondere alle domande degli utenti.
I consumatori e l’opinione pubblica internazionale preferiscono focalizzare la propria attenzione sulle caratteristiche performanti dei prodotti vernicianti (41,91%), relegando al penultimo posto il tema della sostenibilità (22,81%). L’attenzione da parte dei consumatori è rivolta in particolare a termini specifici come l’utilizzo di nuovi materiali bio-based, la proposta crescente di packaging sostenibili e l’uso di soluzioni ad acqua. In Italia una parte consistente di conversazioni verte sull’uso delle pitture e delle vernici nel mondo dell’arte, del design e del decoro.
Le associazioni internazionali di settore, sui propri profili LinkedIn, parlano prevalentemente di temi legati ad eventi associazionistici (56,56%) e utilizzano lo strumento LinkedIn con l’obiettivo di sviluppare relazioni e creare engagement presso la propria community. Seguono i temi legati a trend di settore e alle caratteristiche performanti dei prodotti. Il tema della sostenibilità occupa per le associazioni internazionali solo il penultimo posto (6,66%) all’interno della loro pianificazione editoriale. Il loro focus sulla sostenibilità è piuttosto generico e i termini più ricorrenti sono quelli che si riferiscono alle principali tendenze di cambiamento in atto come sviluppo sostenibile, economia circolare, obiettivo Net Zero.
È stato, inoltre, analizzato il sentiment nei confronti dei temi delle pitture e vernici. In tutti i tre contesti associazionistico, professionale e pubblico, emerge un sentiment positivo, anche rispetto alle conversazioni analizzate.
L’analisi del contesto italiano ha infine permesso di identificare i soggetti influencer in grado di stimolare il dibattito e guidare la discussione sui temi delle pitture e delle vernici e riconosciuti come credibili da parte dell’opinione pubblica. Su Youtube prevale il profilo formativo e educativo. Troom Troom è un canale specializzato in video tutorial. Su Twitter e nel sistema media i top influencer sono rappresentati da quotidiani nazionali. Nell’ambiente dei forum, prevale l’influenza di Reddit, un network di community online in cui gli utenti condividono interessi e passioni.