Blog

Pittura a calce per esterni: la finitura con elevate caratteristiche estetiche, perfetta per il restauro delle facciate di edifici storici

Scopri con gli esperti di Assovernici i principali impieghi e le caratteristiche della pittura a calce per esterni

La pittura a calce per esterni fa parte della categoria delle pitture e vernici per l’edilizia e viene utilizzata in genere per decorare e proteggere facciate e muri esterni di edifici storici.
Come la pittura ai silicati per esterni, anche la pittura a calce è a base minerale e si differenzia dai prodotti vernicianti a base sintetica, che impiegano come leganti polimeri organici in emulsione o in dispersione acquosa, come la pittura silossanica per esterni e la pittura al quarzo per esterni.  

I prodotti vernicianti a base di calce per esterni, grazie alla loro natura minerale e alla composizione praticamente analoga alle antiche coloriture, vengono impiegati sia per il trattamento di superfici murarie nuove che per il recupero e la valorizzazione di vecchie facciate e/o superfici murali di edifici di interesse storico.

Pittura a calce per esterni: su quali supporti si consiglia di utilizzarla?

La pittura a calce, una volta applicata, indurisce per carbonatazione, riassorbendo cioè la CO2 presente nell’aria; al fine di evitare situazioni critiche dal punto di vista dell’aderenza, è necessario che anche all’interno del supporto sia presente della calce. Le soluzioni vernicianti a base di calce per esterni risultano pertanto ideali per il trattamento di supporti realizzati o contenenti materiali a base di calce.

Le pitture a base di calce, aderiscono perfettamente alla superficie muraria a seguito di reazioni chimiche e fisiche che intervengono tra la calce presente nella pittura e quella contenuta nell’intonaco preesistente. Per ottenere un buon risultato finale l’intonaco dovrebbe essere comunque costituito da una malta di calce ancora “viva”, ossia da una malta che non ha subito un processo di carbonatazione completo.
É necessario tener presente che anche l’acqua gioca un ruolo importante, in quanto funge da veicolo per la calce libera contenuta nel supporto, permettendone la reazione. Infatti, quando un supporto già stagionato viene bagnato, si forma in superficie della calce libera che si combina con quella contenuta nella pittura.

Applicazione della pittura a calce per esterni

La famiglia dei prodotti a base di calce comprende anche la pittura a calce per interni, a sua volta molto apprezzata per le caratteristiche estetiche.

Nell’ambito dei prodotti per esterno, le pitture a calce vengono utilizzate principalmente per il restauro ed il trattamento delle facciate di vecchi edifici o di nuove costruzioni situate in centri storici, in quanto conformi alle prescrizioni delle Sovraintendenze ai Beni Culturali.

Per poter ottenere risultati ottimali e finiture di pregio, soprattutto nel caso di marmorini e di velature, è necessario che tali pitture vengano applicate da applicatori qualificati in grado di eseguire correttamente tutte le varie fasi dell’intervento. Questi, prima dell’intervento di pitturazione, dovranno effettuare innanzitutto una valutazione preventiva del supporto da trattare, in quanto è di fondamentale importanza individuare eventuali problematiche che potrebbero pregiudicare la durabilità della finitura nel tempo. Tra queste, prima di applicare le pitture a base di calce, è necessario rimuovere eventuali vecchie pitture di natura organica, per evitare fenomeni di distacco o comunque problemi di aderenza.

Quali sono i principali vantaggi della pittura a calce per esterni?

La pittura a base di calce, se applicata in modo ottimale, oltre a garantire una elevata aderenza al supporto ed un aspetto estetico particolarmente gradevole, presenta ulteriori vantaggi:

  • ottima traspirabilità: favorisce il naturale passaggio del vapore acqueo nelle murature;
  • buona resistenza al gelo e disgelo: l’elevato assorbimento di acqua piovana è compensato dalla notevole capacità di restituzione di questa all’ambiente;
  • elevata alcalinità, che assicura la resistenza alla formazione di muffe;
  • resistenza ai raggi UV ed assenza quindi di ingiallimento.

A cosa prestare attenzione prima di optare per una pittura a calce per esterni?

La pittura a calce per esterni non può essere impiegata per trattare qualsiasi superficie muraria o soddisfare qualsiasi esigenza progettuale, per i seguenti motivi:

  • gamma di colori limitata derivante dalla incompatibilità di molti pigmenti, soprattutto di natura organica, con l’alcalinità elevata della calce. Con questa tipologia di pitture è possibile pertanto realizzare solo tinte pastello o semitoni nelle tonalità ossido;
  • non sono adatte per essere applicate su supporti poco assorbenti, su intonaci cementizi o su supporti già trattati con finiture di natura organica;
  • minore resistenza agli agenti inquinanti: essendo la composizione finale del film a base di carbonati, i prodotti vernicianti a calce per esterni risultano facilmente aggredibili dalle piogge acide: per questo motivo si sconsiglia di utilizzarli su facciate non protette situate in zone con atmosfera particolarmente inquinata.