Anche quest’anno Assovernici patrocina il Paint & Coatings Italy: l’evento dedicato al settore delle pitture e vernici

Anche quest’anno Assovernici, l’Associazione che rappresenta i produttori di pitture e vernici per edilizia, produttori di vernici in polvere per l’industria e vernici liquide per l’industria, ha contribuito all’organizzazione del Paint & Coatings, l’evento dedicato agli addetti al settore delle pitture, vernici e rivestimenti patrocinato da Assovernici in collaborazione con AssICC, Associazione Italiana Commercio Chimico.

La manifestazione si svolgerà a Milano il 17 e 18 ottobre presso l’NH Milano Congress Center, Assago e ad essa farà seguito la versione spagnola che si terrà a Barcellona il 14 e 15 novembre.

Numerose sono già le iscrizioni pre evento grazie agli importanti temi trattati (aggiornamento sui regolamenti REACH e CLP, packaging dei prodotti, prodotti bio nelle pitture e vernici e l’uso corretto dei claim in merito all’uso dei biocidi) e all’alta rappresentatività dei partecipanti.

Come per la scorsa edizione, Assovernici ha ricoperto un ruolo primario nell’organizzazione dei seminari del programma scientifico che vedono coinvolti numerosi stakeholder.

Il primo seminario approfondirà gli aggiornamenti in materia di REACH e CLP con un inziale intervento della Dott.ssa Luigia Scimonelli – Chimico presso il Ministero della Salute, avente ad oggetto “Gli impatti del nuovo regolamento CLP e delle possibili modifiche REACH: stato dell’arte, novità e controlli” mentre il secondo intervento dal titolo “Archivio Preparati Pericolosi in previsione del 2024”  sarà curato da Felice Giordano e Rosa Draisci – Istituto Superiore di Sanità, Centro Nazionale Sostanze Chimiche.

Il seminario del pomeriggio sarà dedicato al Packaging dei prodotti che verrà analizzato da differenti punti di vista: aprirà la sessione Dario Zanoni,  Regulatory Affairs – Istituto Italiano Imballaggio, che tratterà “L’etichettatura ambientale degli imballaggi in Italia e in Europa” cui farà seguito l’intervento di Pierluigi Gorani, Senior Manager – BDO, sui “Sistemi EPR e Plastic Tax: imballaggi e le contribuzioni ambientali in Europa”. Chiuderà la sessione Alice Bazzano, Sustainable Partnership & Ecosystem Director – Trivium Packaging azienda associata di Assovernici, parlando di “Imballaggi in metallo: una storia di infinita riciclabilità”.  

Nel secondo giorno si analizzerà il tema dei biocidi e dei loro claim; gli interventi di Francesca Fasano, Ph.D. Operation Director – Chemsafe, “Da Vernice a Biocida” e di Ingo Krull, Director Technical Service EMEA and Americas, Technology & Sustainability, – Arxada, “Biocides in Europe” confermeranno l’importanza di mettere in pratica una comunicazione corretta sul tema.

L’ultimo seminario, dal titolo “Prodotti bio nelle pitture e vernici: come si sta preparando il mercato” sarà moderato da Marcello Cavazzana, Business Manager Coating – Milano Colori/ AssICC e vedrà la partecipazione di Enrico Ancarani, Technical Director – Galstaff Multiresine, il quale spiegherà come “Attuare la Transizione Ecologica attraverso l’impiego di “Bio-polioli” nel settore dei Polimeri”, di Umberto Tuan, Technical Assistance Manager – Sapici Spa con un intervento sul “New Poliisocianato basso monomero e bassa viscosità da fonti rinnovabili: alte prestazioni nel rispetto dell’ambiente e degli standard normativi e opportunità di impiego” ed infine di Francesco Carnelli, Head of Sales – ICMQ, su “La valutazione degli impatti ambientali dei prodotti (EPD) e il rating ESG delle Organizzazioni”.