Assovernici aderisce a IAP, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria
Assovernici e IAP, insieme, hanno iniziato un percorso orientato a sostenere lo sviluppo delle imprese, mettendo al centro responsabilità, informazione, trasparenza e a contribuire a diffondere la corretta “cultura delle vernici”
Assovernici – l’Associazione che rappresenta i produttori di pitture e vernici per edilizia, produttori di vernici in polvere per l’industria e vernici liquide per l’industria– diventa socio sostenitore dello IAP – Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria – l’organismo che da oltre 50 anni fissa i parametri della comunicazione commerciale a tutela dei consumatori e della leale concorrenza tra imprese.
Assovernici e IAP: un sistema virtuoso di comunicazione commerciale nel rispetto dei canoni di correttezza e responsabilità
Da aprile 2021, Assovernici è socio sostenitore dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria – IAP – di cui ne condivide le finalità, aderendo al Codice di Autodisciplina e alle decisioni dei relativi organi di controllo.
Assovernici e IAP insieme hanno iniziato un percorso orientato a sostenere lo sviluppo delle imprese, mettendo al centro responsabilità, informazione, trasparenza e a contribuire a diffondere la corretta “cultura delle vernici”.
“In perfetta sintonia con il nostro codice etico, essere soci dello IAP ci consente di dotare le nostre aziende di criteri chiari per la gestione di una comunicazione corretta e veritiera verso la concorrenza e i consumatori ” dichiara Massimiliano Bianchi, Presidente di Assovernici .
L’Associazione inoltre ha la possibilità di contribuire al rispetto delle norme e alla definizione di regole coerenti con la natura del settore vernici e pitture. Quest’ultime difatti devono diventare sempre più diffuse e comprensibili per favorire la gestione responsabile e il corretto uso dei prodotti vernicianti.
La comunicazione è importante per vernici e pitture soprattutto nel complesso scenario pandemico
Gli utenti finali hanno ancora scarsa conoscenza dei punti di forza e debolezza dell’“universo vernici”, sebbene la maggior parte degli oggetti di uso comune sia verniciata. Il settore delle vernici e pitture, in Italia, genera difatti un volume di affari pari a circa 2 miliardi di euro, con migliaia di eccellenze riconosciute in tutto il mondo.
La comunicazione riveste quindi una funzione di primaria importanza, soprattutto nel complesso scenario pandemico che ha favorito il proliferare di messaggi commerciali orientati a fare leva su proprietà disinfettanti, antimicrobiche e antivirali, generando aspettative non sempre realistiche. Sono state fatte inoltre promesse di risparmio energetico spesso non validate scientificamente o di uso di certificazioni e simboli non pertinenti rispetto alle proprietà vantate in etichetta.
L’adesione dell’Associazione allo IAP rappresenta una dimostrazione tangibile d’impegno per una comunicazione corretta e veritiera da perseguire e valorizzare, che si basa sulla condivisione di regole sia collaudate sia aperte all’evoluzione sociale e tecnologica.