Conferenza annuale Cepe: l’edizione 2023 ha scelto Milano come location
Si è appena conclusa la Conferenza annuale del Cepe dedicata al settore delle pitture e vernici. Per l’edizione 2023 è stata scelta Milano come location che dal 27 al 29 settembre ha ospitato presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre i principali operatori ed esperti internazionali del settore.
Il primo giorno si è aperto con il meeting dei Direttori delle Associazioni Nazionali Europee che hanno avuto modo di confrontarsi sull’evoluzione del settore evidenziando prospettive ed obiettivi su cui lavorare per il futuro.
La seconda giornata è stata dedicata alla sessione plenaria della Conferenza dal titolo “Reimagining the paint industry for a sustainable future” e si è aperta con i saluti di Roald Johannsen Chairman del CEPE seguito dagli interventi di Daniel Thorniley (DT-Global Business Consulting, Austria) “Economic and political outlook”, e di Douglas Bohn (Orr & Boss, Canada ) sui “Trends and forecast for the chemicals and paints industry”.
Giovanni Marsili, Presidente di Assovernici l’Associazione che rappresenta i produttori di pitture e vernici per edilizia, produttori di vernici in polvere per l’industria e vernici liquide per l’industria, ha presentato i dati del mercato italiano dei prodotti vernicianti edilizia e industria con un intervento dal titolo “The Italian market in figures”.
Didier Leroy e Trevor Fielding del CEPE hanno approfondito l“EU chemical-related regulatory”, mentre Katarina Maaskant (Teneo, Belgium) ha parlato di “Non-chemical regulatory challenges”.
Il pomeriggio si è invece focalizzato sulla sostenibilità, tema scelto come argomento di approfondimento per l’edizione in corso. Marcello Palazzi (B Lab Europe, Italy) e Marlies van Wijhe (Van Wijhe Verf, The Netherlands) hanno discusso di “Social responsibility B Corp Certification”, mentre M. Martin Wiese (Hempel, Denmark) ha trattato la “Route to carbon neutrality”.
Osservazioni conclusive sono infine state condotte da parte di Giovanni Marsili che ha illustrato le importanti attività ed iniziative che Assovernici sta portando avanti sul tema della sostenibilità.
Come da tradizione l’evento si è concluso con l’Assemblea annuale; il prossimo appuntamento è fissato per l’edizione 2024 a Copenaghen.