Cose di Casa: vernici e pitture, cosa preferiscono gli italiani?

Quanto sono conosciuti dagli italiani i prodotti per verniciare e tinteggiare? Con che frequenza li usano? Come li scelgono? Nel rispondere a queste domande, l’indagine di Assovernici mette in luce la grande attenzione degli italiani alla manutenzione dell’immobile, complici gli incentivi. La figura del rivenditore è estremamente importante, sia nella fase di acquisto sia nel post vendita. Alta l’attenzione alla marca del prodotto.

“La ricerca nasce in linea con il nostro ruolo di sensibilizzazione– ha dichiarato Massimiliano Bianchi, Presidente di Assovernici –, e conferma il valore del nostro impegno a favore della sostenibilità, attraverso iniziative di informazione sui prodotti e dello stimolo all’innovazione continua, che ha portato allo sviluppo di prodotti altamente performanti sotto il profilo ambientale”. 

La manutenzione della casa è al centro degli interessi degli italiani, che per il 60% intervengono con l’utilizzo di vernici e pitture.  È quanto emerge dalla ricerca commissionata all’Università IULM da Assovernici, associazione che riunisce le principali aziende produttrici di vernici per edilizia, di vernici in polvere e liquide per l’industria. I dati ritraggono un Paese in cui il comfort abitativo in termini di cura, igiene e pulizia degli ambienti è molto sentito: il 47% ha dichiarato che l’ultima opera di verniciatura in casa è stata fatta per ragioni di igiene e pulizia. Il 75% ha svolto almeno un lavoro di manutenzione in casa negli ultimi 18 mesi. Il 33% li svolge con regolarità. Ad incrementare questa propensione i bonus statali: il 74,8% ha usufruito o ha intenzione di usufruire degli incentivi fiscali legati alle opere di tinteggiatura e verniciatura.

Il rivenditore è riconosciuto come rifermento importante, sia nella fase di acquisto sia nel post-vendita. Il 74% ha comprato almeno una volta prodotti vernicianti direttamente da un rivenditore. L’84% ha dichiarato di prestare attenzione alla marca del prodotto. E se il consiglio dell’esperto è sempre preferito, chi dichiara alta sensibilità alla sostenibilità, il 56%, cerca informazioni anche sui siti web dei produttori e delle associazioni di settore, fa attenzione alle informazioni riportate sul packaging e cerca di capire anche quali siano gli attributi estetici della pittura/vernice.

Complessivamente gli italiani tengono in grande considerazione gli aspetti ambientali non solo nell’acquisto di pitture e vernici, ma anche nell’utilizzo.

Tra le caratteristiche di prodotto, la velocità di applicazione e la facilità d’uso sono valutate le più importanti. C’è inoltre uno spiccato interesse nel poter usufruire di servizi per facilitare il processo di acquisto come, per esempio, la realizzazione di un rendering visivo di ciò che sarà l’effetto finale utilizzando simulatori di colore online.

L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 500 rispondenti (51% donne) provenienti da tutta Italia, 28% Nord-Ovest, 20% Nord-Est, 17% Centro, 35% Sud e Isole, divisi in tre classi di età, 18-34 anni 22%, 35-54 anni 39,1%, più di 55 anni 38,9%.

Articolo su Cose di Casa